Visiogest

Software Gestionale per Studi Oculistici


Visiogest nasce dalla collaborazione tra digitalminds e il centro oftalmochirurgico carones, analizzato e perfezionato direttamente "sul campo" con uno degli studi più importanti e significativi della realtà oculistica Italiana ed internazionale.

Il risultato di questo lavoro è un prodotto facile da usare, potente e flessibile, che grazie alla modularità, alla scalabilità, alla facilità di personalizzazione è in grado di soddisfare le esigenze dello studio del singolo medico così come quelle del grosso centro oculistico.

Visiogest aiuta con i suoi moduli in tutte le attività di gestione dello studio, sia per quanto riguarda la gestione elettronica della cartella clinica, sia per quanto riguarda la fatturazione, le attività di segreteria, la gestione del sistema qualità.

Per saperne di più:

Perché informatizzare lo studio?


Innanzi tutto l'informatizzazione di uno studio oculistico consente una netta riduzione dei tempi impiegati in ripetitivi lavori di gestione e di analisi migliorando l'efficienza e l'efficacia dello studio stesso.

L'utilizzo di decine di raccoglitori, di fogli scritti a penna, di agende e post-it per segnare gli appuntamenti e passarsi informazioni all'interno dello staff sono decisamente anacronistici in un era in cui l'informatica è presente in ogni aspetto della vita quotidiana.

I pazienti valutano in maniera molto positiva l'informatizzazione in quanto fornisce loro la sensazione di una più moderna ed efficiente organizzazione dell'attività.

Lo studio oculistico da di sé un'immagine all'avanguardia sin dal primo momento in cui il paziente entra e viene ricevuto dalla segreteria.

La gestione di una cartella clinica elettronica inoltre permette ai medici e a tutto il personale un riutilizzo delle informazioni memorizzate a fini statistici altrimenti impossibile.

Visiogest permette infatti l'accesso ai dati da qualsiasi applicazione esterna tramite tecnologie standard estremamente diffuse consentendo sia analisi e statistiche in tempo reale sia esportazioni massive di dati verso altri software.

Grazie alla completa integrazione con Microsoft Office, inoltre, potete crearVi su misura le Vostre analisi aggiungendo grafici e testi.

Come funziona uno studio con Visiogest?


Nel momento in cui un paziente chiama lo studio per fissare un appuntamento viene aperta la sua scheda personale, che in questa fase conterrà solo i dati anagrafici, la segreteria può verificare gli impegni dei medici e fissa la visita di conseguenza.

Nel momento in cui il paziente viene accolto nello studio il software ne registra l'ingresso e crea automaticamente la lista dei pazienti in sala d'attesa, compatibilmente con gli appuntamenti che avevano fissato.

Successivamente altre persone dello staff (medico, ortottista, un collaboratore, segretaria stessa) provvedono a compilare l'anamnesi e la previsita registrando i dati di eventuali occhiali portati, la refrattometria, la topografia, pupillometria ecc.

Il paziente viene quindi sottoposto alla visita medica vera e propria durante la quale è possibile prescrivere occhiali, la cui "ricetta" viene stampata automaticamente, o fissare un altro appuntamento per un eventuale intervento.

I dati dell'intervento, delle successive visite di controllo e di eventuali interventi di ritocco vengono registrati in apposite schede e andranno a completare la cartella clinica del paziente.

Gli stessi dati inoltre possono essere utilizzati per la stampa automatica della relazione medica di quanto avvenuto. Al termine, la segreteria registrerà l'uscita dallo studio del paziente e contestualmente ha la possibilità di emettere fattura/ricevuta di quanto effettuato (visita medica, prescrizione, intervento, ecc.

Caratteristiche principali


Semplicità d'Uso

Il lavoro del medico e del personale non deve essere quello di gestire il software ma quello di servire al meglio il paziente. Per questo Visiogest è stato progettato per semplificare e velocizzare al massimo le operazioni di routine come l'inserimento e la ricerca dei dati, la gestione delle stampe ecc.

Visiogest inoltre adotta l'interfaccia user friendly che la maggior parte degli operatori conosce attraverso i sistemi maggiormente diffusi nelle aziende.

Modularità e Scalabilità

Visiogest è strutturato a moduli separati, perfettamente integrati tra loro per consentire un'adeguata configurazione del prodotto.

Personalizzazioni Stampe e Programmi

È possibile personalizzare tutte le stampe di Visiogest per adeguarle alla Vostra carta intestata o alle Vostre esigenze, aggiungerne di nuove o modificare le stampe esistenti.
Oltre ad una grande flessibilità del prodotto è stato creato un apposito kit mirato esclusivamente alle necessità di personalizzazione con il quale si possono costruire o modificare maschere sulla base delle Vostre esigenze.
Stabilità, prestazioni e scalabilità
Caratteristiche garantite dall'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come strumenti di sviluppo e dall'utilizzo quotidiano da parte di centinaia di utenti.
Visiogest è infatti un plugIn di un sistema denominato Xilema, nato con lo scopo di gestire basi dati con milioni di record e decine di utenti contemporanei.
Sono attive installazioni di Xilema che gestiscono più di 400 utenti contemporanei su basi dati contenenti fino 15 milioni di record.

Sicurezza dei Dati e Privacy

Ogni operatore viene abilitato dall'amministratore all'utilizzo di Visiogest al quale si connette con l'inserimento di un nome utente e password al fine di garantire la massima sicurezza e privacy.
Per ogni operatore è possibile definire una completa serie di policies per cui ciascuno "vede" solo le parti di sua competenza.

I moduli di Visiogest


Modulo Base: gestione cartella clinica

Gestione anagrafica pazienti;
Gestione anamnesi, previsite, visite mediche e visite di controllo;
Gestione completa degli interventi chirurgici con possibilità di personalizzare la tipologia di intervento (Lasik, PRK, Ritocchi, Estrazione Cataratta, ecc.)
Panoramica della storia di tutte le visite fatte dal paziente;
Prescrizione occhiali: creazione e stampa della ricetta occhiali;
Gestione della cartella clinica del paziente;
Stampe standard e personalizzate su Vostra carta intestata, con i vostri loghi ecc.
Completa integrazione con Microsoft Office: esportazione dei dati in word, excel, PDF, in formato XML;
Possibilità di inviare tutti i documenti via mail;
Possibilità di personalizzare i menù;
Possibilità di condividere gli archivi tra più medici/operatori o di utilizzare archivi diversi;

Stampa relazioni

Creazione automatica di una relazione su tutte le visite del paziente, con la possibilità di modificare e personalizzare i testi, stampare, inviare via mail o esportare in Word.

Fatturazione

Gestione e stampa delle fatture / ricevute.
Personalizzazione della stampa.
Analisi statistiche del fatturato per visita, per articolo per periodo, ecc.

Agenda

Gestione delle agende con la possibilità di inserire appuntamenti / attività specifici per ogni medico.
Possibilità di pianificare preventivamente gli impegni settimanali di ciascun medico (lunedì mattino visite, martedì operazioni, ecc.) e fissare gli appuntamenti coi pazienti di conseguenza stampe ed esportazioni degli impegni.

Controllo qualità Vision 2000

Gestione elettronica dei rapporti di non conformità, dei reclami clienti e delle statistiche ad essi relativi.
Gestione delle azioni correttive e di miglioramento con le relative verifiche di efficacia.
Gestione della documentazione e dei moduli a distribuzione controllata, gestione delle revisioni e delle liste di distribuzione.
Gestione della lista dei fornitori qualificati automaticamente aggiornata sulla base dei rapporti di non conformità ad essi imputabili.
Gestione della certificazione e della taratura degli strumenti aziendali.
Interfaccia per la creazione di moduli per la raccolta dati personalizzati.
Integrazione con il sistema di messaggistica in modo che gli operatori vengano avvisati dal programma dell'avvicinarsi delle scadenze relative al controllo qualità (ad esempio un reclamo che deve essere gestito, la taratura di uno strumento che sta scadendo, un'azione correttiva che deve essere verificata…).
Analisi e statistiche su rapporti di non conformità, reclami, fornitori, enti, ecc.

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