e-Commerce Suite

Gestionale enterprise di negozi online


L'esperienza nata dalla realizzazione progettuale, architetturale e software su importanti E-Commerce italiani (Telco, Società Sportive, Eventi Sportivi Mondiali, Abbigliamento) ha consentito a digitalminds di realizzare una piattaforma per la realizzazione di progetti e-commerce flessibile e completa.

eCommerce Suite non si limita alla gestione del sito e “front-end” di un’azienda verso i propri clienti, ma si compone di diversi moduli, integrati fra loro, che permettono di Gestire Autonomamente ed In Tempo Reale tutto il flusso gestionale relativo al proprio negozio on-line.

A partire dall’approvvigionamento dei prodotti, passando per la gestione del magazzino e la vendita on-line fino ad arrivare all’incasso e spedizione della merce, e-Commerce Suite Facilita E Ottimizza la gestione e le Scelte Strategiche in tutti gli aspetti del processo aziendale.

I moduli che compongono la suite sono:

  • Gestione catalogo
  • Area vendite
  • Area acquisti
  • Campagne marketing e gestione Buoni Sconti Virtuali
  • Suite Front-end
  • Integrazione piattaforme pagamenti
  • Magazzino, Picking e Spedizioni
  • Analisi di vendita

Perché realizzare il negozio on line con E-Commerce suite?


Per realizzare un sito e-commerce si possono intraprendere due strade differenti:

  • Svilupparlo “su misura”, con un concept grafico ritagliato sulla propria realtà e con una gestione informativa “scritta” apposta per il singolo progetto
  • Utilizzare una piattaforma standard con una gestione più generica e un look & feel con una ridotta possibilità di personalizzazione.

E' evidente che entrambe presentano aspetti sia positivi che negativi.
Se la realizzazione di un e-commerce "su misura" permette di avere un migliore front-end verso i propri clienti ed una gestione informativa ritagliata su misura, i tempi di realizzazione e i costi di start-up e manutenzione potrebbero risultare decisamente eccessivi.
Di contro, una soluzione basata su un prodotto standard è sicuramente meno costosa e di veloce realizzazione, ma occorre "adattarsi" sia graficamente che gestionalmente.

Con eCommerce Suite, digitalminds propone Una Soluzione Alternativa che assume i vantaggi di Velocità E Costi Di Realizzazione Contenuti di una soluzione basata su una Suite preesistente, ma che permette la realizzazione di un Concept Grafico Su Misura e di avere una Gestione Aziendale Customizzata sulle proprie esigenze.

Infatti grazie alla tecnologia .Net e la gestione del codice software su file separati e distinti dalla parte HTML, i grafici sono liberati da vincoli tecnologici importanti e possono realizzare il look & feel.

Inoltre i diversi moduli separati o integrati fra loro e la flessibilità del framework di sviluppo, garantiscono la possibilità di adattare il più possibile la gestione del progetto e-commerce alla propria realtà aziendale.

I moduli di E-Commerce suite


Il modulo di gestione catalogo permette di esporre verso l’esterno in maniera Completa Ed Articolata la propria offerta.

  • Possibilità di configurare un numero illimitato di categorie e sottocategorie
  • Schede prodotto complete di caratteristiche tecniche ed immagini
  • Gestione di articoli virtuali quali ricariche, diritti televisivi, loghi e suonerie
  • Predisposizione di politiche di cross-selling
  • Gestione dei prodotti correlati
  • Creazione di bundle e di pacchetti promozionali
  • Listini personalizzati

Area Vendite

Con questo modulo è possibile seguire tutto il ciclo della vendita, dall’acquisizione dell'ordine on-line alla Spedizione della merce (o erogazione del servizio), alla Fatturazione.
L'aggiornamento delle informazioni avviene sempre in tempo reale. Il modulo è predisposto per L’integrazione Con Sistemi Esterni, sia contabili (es.: AS400) sia di postalizzazione (es. Postel).

Area Acquisti

La gestione dell'area acquisti si articola in varie fasi.
Si parte dalle Richieste D'acquisto che possono essere manuali (provenienti dai vari settori aziendali), oppure Generate Automaticamente secondo una politica di sottoscorta.
Le richieste d'acquisto vengono trasformate poi in ordini, previa autorizzazione degli organi competenti e successivamente si passa alla gestione di tutte le fasi di ricevimento merce e registrazione delle fatture ricevute.

Campagne marketing e gestione Buoni Sconti Virtuali

Il modulo di gestione marketing comprende le funzionalità ed il supporto ai processi di gestione degli ordini e delle attività commerciali e consente la gestione di svariate Politiche Commerciali a supporto delle varie campagne di vendita o di marketing.

Tra le funzionalità si evidenziano:

  • Creazione/configurazione di listini personalizzati per tipologia di clienti
  • Integrazione con il modulo Catalogo per la creazione di Bundle mirati a snellire i magazzini ed ottenere una miglior rotazione di merce
  • Definizione promozioni periodiche
  • Realizzazione e pubblicazione newsletter
  • Gestione fidelity program e catalogo premi
  • Gestione buoni sconto virtuali configurabili per target, soglia e articoli, sia a valore (importo e percentuale) che Omaggio

Suite Front-end

È la parte di presentazione ai clienti, il portale di e-commerce vero e proprio.
L’architettura completamente Object-Oriented consente di costruire portali disegnandone la grafica in completa libertà.
Ogni funzionalità è accessibile sia dalle pagine HTML sia da Adobe Flash Non Ponendo Limiti Tecnici Alla Creatività.

Le funzionalità messe nativamente a disposizione sono:

  • Registrazione e modifica dati utenti
  • Adesione a newsletter periodiche via e-mail
  • Verifica stato e storico degli ordini
  • Recupero password
  • Promozioni
  • configurazione di spese di spedizione e pagamento
  • Sottoscrizione a e-mail informative per singoli prodotti (Es. avviso su prodotto non disponibile)
  • Gestione di diversi sistemi di pagamento (PayPal, c/credito, contrassegno)
  • Multilingua
  • Vetrine personalizzabili (numero di colonne, articoli in offerfta, top sellers, novità, ecc)

Integrazione piattaforme pagamenti

Consente di effettuare in tempo reale Transazioni Di Pagamento con carta di credito o tramite PayPal.
È possibile configurare metodi di pagamento non integrati a sistemi “on line” quali ad esempio il contrassegno.
In fase di configurazione è possibile specificare quali metodi di pagamento siano visibili per ciascuna area di destinazione della merce.
Per ciascun metodo di pagamento è possibile configurare le relative spese da addebitare al cliente. Le operazioni di pagamento con cdc e PayPal permettono L’incasso In Tempo Reale.

Magazzino, Picking e Spedizioni

Modulo dedicato a tutte le operazioni inerenti il controllo della disponibilità, la movimentazione e la valorizzazione degli articoli di magazzino, dalla movimentazione e stoccaggio dei materiali, sino alla pianificazione delle attività ed all'integrazione di tutto ciò che scaturisce dal modulo Web di e-commerce.

  • Causali di magazzino definibili liberamente dall'utente possono venire configurate anche per operazioni particolari e complesse quali le uscite per lavorazioni conto terzi o di spostamento dell'articolo da deposito principale a deposito lavorazione con la creazione contemporanea di uno scarico ed un carico presso altra locazione.
  • Scelta automatica del corriere secondo criteri di zona e/o peso volume.
  • Possibilità di definire liberamente progressivi personalizzati legandoli alle causali.
  • Gestione articoli equivalenti, matricole e delle varianti.
  • Ricevimento merce e Controllo (integrazione con documenti di carico).
  • Liste di prelievo.
  • Creazione borderaux ed integrazione con i sistemi degli spedizionieri.
  • Procedure Inventario.
  • Valorizzazione giacenze a costo ultimo, costo standard, costo medio e LIFO.
  • Possibilità di integrazione con sistemi di etichetta mento o produzione.
  • Lettere di vettura.

Analisi di vendita

Modulo dedicato alla reportizzazione ed analisi di tutti i dati di vendita con possibilità sia di filtro che di aggregazione per tipologia prodotto, categoria, periodo, stagione, caratteristica ecc.
Le analisi prodotte dalla Suite sono di fondamentale importanza ed utilizzati sia a livello decisionale (es.: validità di una linea di prodotti) sia a livello informativo aziendale per aggiornare la dirigenza o altri settori sugli andamenti del mercato o del fatturato.

[X] Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, visualizza la Privacy Policy. Continuando a navigare sul sito, acconsenti alla raccolta e all’uso dei cookie.